Potenza Picco (Kw): 15
Inverter: ATON made in Italy
Anno realizzazione: 2024
Comune: Montecchio Emilia
Realizzazione
In questa abitazione situata a Montecchio Emilia (Reggio nell'Emilia), il cliente ha scelto di rinnovare la copertura del tetto con una lamiera grecata predisposta per l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Il cliente aveva dei dubbi sulla potenza ottimale da installare.
Il mio consiglio è stato chiaro: sfruttare al massimo la superficie disponibile.
Siamo ormai diretti verso una società sempre più elettrica, e l'energia prodotta non sarà mai troppa. Inoltre, la corrente in eccesso viene pagata, quindi vale sempre la pena installare un impianto il più grande possibile.
Dopo un accurato sopralluogo, abbiamo calcolato che il tetto poteva ospitare un impianto da 15 kW.
Dato che l'esposizione è orientata a est/ovest, abbiamo optato per un inverter da 10 kW.
Questa scelta permette di ottimizzare i rendimenti soprattutto durante i mesi invernali, quando la produzione è più bassa e ogni kilowattora diventa prezioso.




Soluzione Tecnica
Abbiamo installato un sistema di accumulo Aton Green Storage Ra.Store-3-T: una soluzione compatta, integrata e dotata di un display per monitorare i parametri.
Il sistema è inoltre mobile, grazie alle ruote che ne facilitano lo spostamento per manutenzione o pulizia. Aton offre 10 anni di garanzia su inverter e batterie, assicurando tranquillità a lungo termine.
Inoltre, l’impianto include un quadro EPS anti-blackout che, in caso di assenza di corrente da parte di Enel, permetterà al fotovoltaico di continuare a fornire energia alla casa, a patto che le batterie siano cariche o che ci sia il sole.
Per i pannelli, la scelta è ricaduta su Torri Solari - Artigiani del Fotovoltaico, un'azienda italiana con sede a Brescia. I pannelli, dotati di vetro temprato spesso 4 mm, sono progettati per resistere alle condizioni atmosferiche più estreme, come grandinate intense.
Garantiscono prestazioni elevate e sono coperti da 30 anni di garanzia.
Vantaggi Economici
Grazie alla detrazione fiscale del 50%, l’investimento sul impianto sarà recuperato in pochi anni, rendendo questa soluzione non solo ecologica, ma anche economicamente conveniente.

Performances sul campo
• Pannelli: 34 moduli Half Cell 440W con tecnologia A++ TopCon
• Sistema di accumulo: Aton Green Storage Ra.Store-3-T
• Potenza inverter: 10 kW
• Potenza di picco: 15 kW
• Struttura di montaggio: lamiera grecata
• Esposizione: est/ovest
• Incentivo: Ristrutturazione edilizia (art. 16-bis, D.P.R. n. 917/1986)
Note
Quando cercate un’azienda per un impianto fotovoltaico, spesso si finisce per affidarsi a grandi nomi trovati su internet. Attenzione però: dietro molte di queste realtà ci sono call center che inviano commerciali poco qualificati. Il loro unico scopo è vendervi un impianto, senza una reale analisi delle vostre esigenze.
Capita così che:
- Non venga effettuato un sopralluogo tecnico adeguato, non vanno neanche sul tetto!!!
- Non si analizzi il posizionamento dell’accumulo o il percorso dei cavi.
- Vi propongano impianti sottodimensionati (3/6 kW), ormai insufficienti per le esigenze attuali.
Una volta acquistato, potreste ritrovarvi con installatori esterni non qualificati, incaricati di fare il lavoro nel minor tempo possibile per risparmiare. Infine, per assistenza vi verrà fornito un numero verde da chiamare, senza la certezza di un aiuto concreto.
Con Eurocrima questo non accade: ci occupiamo di tutto, dall’analisi iniziale all’assistenza post-installazione, garantendo un lavoro professionale e personalizzato.