Impianto fotovoltaico su casa singola a San Polo d'Enza



    Impianto fotovoltaico
    su Casa singola

    a
    San Polo d'Enza

    Image

    Caratteristiche dell'impianto

    Alcuni particolari della realizzazione dell'impianto

    L'impianto realizzato è stato studiato per soddisfare le esigenze di una casa singola completamente elettrica.

    Per raggiungere la potenza necessaria è stato necessario occupare tutta la superficie del tetto e quindi coprire entrambe le falde.

    La presenza di camini e lucernari ha reso necessario calcolare preventivamente il posizionamento dei singoli pannellli per evitarne la copertura delle ombre generate nell'arco della giornata.

    Image

    4 stringhe distinte

    Il sistema ha previsto la realizzazione di 4 distinte stringhe, distribuite e combinate il modo da tenere il piu alta possibile la tensione dell corrente continua generata ed evitare l'installazione di ottimizzatori.

    Sistema inverter con accumulo ibrido da 20kW

    Il sistema di accumulo installato ibrido combinato con un inverter trifase ATON è racchiuso in un unico armadio e installato in un locale appositamente creato per alloggiare i dispositivi tecnologici della casa.

    Tale locale include anche la pompa di calore, lo scaldaacqua anchesso in pompa di calore e tutto il sistema relativo alla domotica, connettività e controllo remoto di tutti gli impianti.

     

    Image
    Image

    Un sistema ibrido per immagazzinare energia

    Il sistema installato conta su 2 sistemi inverter, il primo incluso nell'armadio di accumulo con le batterie Lithio-Ferro ATON e il secondo FIMER esterno ma integralmente integrato al sistema.

    In questo modo l'energia prodotto durante il giorno viene direttamente resa disponibile alla casa,

    l'energia non immediatamente consumata viene dirottata dai due inverter al sistema di batterie di accumuloin modo da essere immagazzinata e resa disponibile nelle ore in cui la prduzione fotovoltaica si azzera (notte).

    Una volta che le baterie hanno raggiunto la massima carica, l'energia risultante viene ceduta al sistema ENEL attraverso il contatore di carico e quindi monetizzata a fine mese.

    Controllo remoto

    Con Aton Storage puoi monitorare il tuo sistema di accumulo di energia Aton Green Storage.

    Grazie al telecontrollo in tempo reale, è possibile visualizzare lo stato attuale dell'impianto e tutti i dati storici di produzione, consumi, risparmio energetico e autosufficienza.

    Il sistema offre una panoramica completa sulle prestazioni del sistema e sulle potenze gestite, fornendo un resoconto in tempo reale o su un periodo dato.
    Questa interfaccia è consultabile sia da APP che da portale WEB (da computer)
    Image

    Qui di seguito alcune schermate rappresentative dell'APP di controllo del'impianto installato.
    Possiamo notare che il mese di Maggio, il cliente ha attinto il 97% del fabbisogno elettrico della propria casa dal sistema Fotovoltaico/accumulo.

    Image
    Image
    Image

    Specifiche tecniche

    Performances di primo livello

    Pannelli tipo

    Moduli monocristallino 460W TRS460 Half Cell

    Brand pannelli

    Torri solare (MADE IN ITALY)

    Moduli installati

    225

    Potenza complessiva

    103,50kW di picco

    Inverter tipo

    TRIFASE 110KwP core2 

    Brand

    SMA (MADE IN GERMANY)

    Anno di installazione

    2023

    Image

    Pensaci prima

    Quando richiedi un preventivo per un impianto fotovoltaico e non sai praticamente nulla di cosa stai richiedendo, perché le tue uniche informazioni le hai ricevute da internet, dalle prime pagine di ricerca su Google che ti indirizza sui siti globalizzati dove contano solo i numeri e non la qualità, la correttezza, il post assistenza ecc.

    Noi lavoriamo in ambito territoriale e ci mettiamo la faccia ieri, oggi e domani.

    Quando ci chiami per un nuovo impianto richiedi una consulenza, la parola preventivo è molto riduttiva, non esprime il lavoro che ci sta dietro.