Potenza impianto (Kw): 10
Tipologia tetto: piano
Anno di realizzazione: 2011
Comune : Vigheffio di Parma
Realizzazione
In questa villa a Vigheffio (Parma), il cliente ci ha richiesto di montare il maggior numero di pannelli fotovoltaici possibile, in quanto aveva consumi elettrici elevati. Abbiamo quindi progettato l'impianto riuscendo a installare ben 39 pannelli da 270 W, per un totale di 10,53 kW.
Il tetto è piano e ricoperto di carta catramata; nel 2011 non esistevano strutture con zavorre già pronte all’uso. Pertanto, con i nostri ingegneri abbiamo calcolato la portata del tetto e ci siamo fatti realizzare delle zavorre in cemento dal cementificio di Montecchio Emilia, a cui abbiamo fissato i triangoli di supporto.
L’impianto è stato realizzato con il progetto Sole della Beghelli, che garantiva 10 anni di controllo remoto dell’impianto, un servizio che all'epoca nessuno offriva.
L’impianto ha una potenza di 5 kWp ed è stato incentivato con la detrazione fiscale del 50% in 10 anni
Performances sul campo
- 39 Pannelli policristallini Beghelli made in italy
- moduli policristallini da 270w
- inverter Beghelli MADE IN ITALY
- potenza di picco 10.53 KW
- installazione su terrazza
- esposizione a SUD
- realizzazione anno 2011
- Ultima produzione annua rilevata 2023: 11.000Kw
Note
Si può notare come nei primi anni di installazione degli impianti fotovoltaici, dal 2009 al 2015, la potenza degli inverter fosse quasi sempre uguale a quella dei pannelli. Tuttavia, oggi abbiamo osservato che l’impianto produce di più sovradimensionando la potenza dei pannelli rispetto a quella dell’inverter. Questo è particolarmente vantaggioso in inverno, quando c’è maggior bisogno di energia a causa della bassa produzione stagionale. In estate, durante le ore di punta, l’inverter raggiunge facilmente la sua potenza massima, tagliando solo qualche kW che solitamente non è indispensabile. Oggi un inverter da 6kw che corrisponde alla potenza massima per un impianto monofase lo sovraccarichiamo fino a 9kwp di pannelli fotovoltaici.