Potenza pannelli (Kw): 7,26
Potenza Inverter (Kw) : 5
ACCUMULO (Kw): 8
Comune : Quattro Castella
Realizzazione
In questa villa di Quattro Castella (Reggio Emilia) abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto. Poiché questo non era impermeabilizzato, abbiamo rimosso le tegole e montato una lamiera grecata dal colmo alla grondaia nello spazio occupato dai pannelli. Qui sotto vi mostriamo il funzionamento dell’app Fimer. In alto troviamo le previsioni del tempo, mentre sotto possiamo vedere che l’impianto sta producendo 1.5 kW: di questi, 0.4 kW vengono inviati alle batterie per completarne la carica, 0.2 kW alla casa per soddisfare i consumi e 0.8 kW sono destinati alla vendita, per i quali verrà riconosciuto il pagamento dal GSE alla tariffa di mercato. L’ultima cosa che farà questo impianto è acquistare corrente.
La percentuale di autosufficienza indica che il 98% dei consumi è stato coperto dal fotovoltaico, mentre solo il 2% è stato acquistato. La percentuale di autoconsumo, invece, indica che il 75% dell’energia prodotta è stato auto consumato dall’abitazione o dalle batterie, e quindi il 25% è stato venduto.
L'impianto ha una potenza di 7,26 kw ed è stato incentivato con la detrazione fiscale del 50%.
Performances sul campo
22 Pannelli PEIMAR made in italy
moduli policristallini da 330w
inverter Fimer React 2 - 5Kw
potenza di picco 7.26 KW
installazione su lamiera grecata
esposizione a EST e OVEST
realizzazione anno 2021
Ultima produzione annua rilevata 2023: 8.500Kw
Note
Fimer è un’eccellenza made in Italy che esporta i propri prodotti in tutto il mondo. Le batterie FIMER hanno una garanzia di 3650 cicli di carica/scarica, facendo un ciclo al giorno equivale a ben 10 anni!