Messa a norma impianto

La normativa stabilisce che tutti gli immobili devono disporre di una "Dichiarazione di Conformità" per l'impianto elettrico (decreto ministeriale 37 del 2008). In questo documento si elencano tutte le caratteristiche che l'impianto deve avere, così come richiesto dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), per poter essere considerato "Messo a Norma".

L'impianto elettrico deve essere installato "a regola d'arte" e deve essere conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalle norme italiane e della CE, ad esempio deve avere la messa a terra, il salvavita, cavi adeguati ai moderni elettrodomestici. Tutto questo per la massima sicurezza degli occupanti, per evitare cortocircuiti che possono portare, nei casi peggiori, a incendi o folgorazioni.

Gli impianti elettrici realizzati prima del 1990 nella maggior parte dei casi sono poco sicuri e sprovvisti di dichiarazione di conformità. In questo caso specifico è necessario rivolgersi a tecnici abilitati e qualificati per procedere alla verifica della messa a norma del proprio impianto elettrico, agli eventuali lavori di adeguamento e alla successiva certificazione.

I nostri Tecnici elettricisti sono esperti e qualificati per ogni tipo di attività legata all'impianto elettrico e sono in grado di provvedere al rilascio della dichiarazione di conformità sia su impianti esistenti (DIRI) che di nuova installazione (DICO).


Operiamo tra Parma e Reggio Emilia coprendo oltre i due capoluoghi anche i comuni di Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia, Traversetolo, Sant'ilario d'Enza, Quattro Castella, Albinea, Monticelli Terme, Cadelbosco Sopra, Campegine.


Esempio di un rifacimento impianto elettrico per messa a norma:

Appartamento a Reggio Emilia costruito nel 1970. Abbiamo messo a norma l'impianto utilizzando in parte le tubazioni incassate esistenti sostituendo tutti i vecchi cavi e le vecchie apparecchiature (prese, interruttori). E' stato installato un nuovo centralino dove sono state suddivise le linee elettriche della cucina, della lavatrice, delle prese 10A e luci giorno, delle prese 10A e luci notte, della caldaia e del solaio.

centralino appartamento
centralino elettrico dell'appartamento